Il Dietista


beschiSpazio curato dal Dott. Stefano Beschi

Sport e Alimentazione, un binomio inscindibile. Abbiamo ritenuto necessario chiedere la collaborazione del Dott. Beschi, Sportivo ed appassionato prima di tutto, ed amante del suo lavoro.

Si mette a disposizione dei nostri ragazzi, i piu grandi , gli agonisiti, ma soprattutto i più piccoli, il nostro futuro.

Qui il suo Curriculum

Domande, richieste, appuntamenti: Clicca qui per contattarlo

 

 

La Sindrome da Overtraining

OVERTRAINING“l’inabilità a sostenere un esercizio intenso…”

A qualsiasi livello, l’obiettivo dell’allenamento è quello di creare degli stimoli al proprio corpo tali da poter migliorare la prestazione. Gli allenamenti a seconda della fase della stagione possono essere d’intensità, volume e durata differenti.

Questo, per la maggior parte degli appassionati che non sono atleti professionisti, si va a sommare ad impegni, stress, lavoro, famiglia, ecc ed altri problemi della vita quotidiana. Ecco quindi, che se allenamenti, alimentazione e recupero non sono pianificati in modo corretto, dal normale stato di affaticamento fisiologico legato all’attività muscolare stessa (definito con un termine Inglese overreaching funzionale) si possa passare all’overreaching non funzionale e quindi alla vera e propria sindrome da maladattamento qual è il sovrallenamento o, sempre utilizzando un temine Inglese, l’overtraining.

Leggi tutto...

La merenda pre e post allenamento

Stampa PDF

merendaEcco alcuni suggerimenti per una sana e corretta alimentazione.


E' importate un corretto apporto calorico, in quantità e qualità, prima dell'attività motoria. Le situazioni sono sempre diverse, ma possiamo riassumerle cosi:

Leggi tutto...

La Vitamina D: qualcosa di più di una Vitamina...

Stampa PDF

vitamin-dLa vitamina D è una vitamina liposolubile presente in natura sotto forma di vitamina D2 (ergocalciferolo, nei vegetali) e di vitamina D3 (colecalciferolo, negli animali), entrambe le forme dall'attività biologica molto simile.

L’interesse verso questa vitamina negli ultimi anni sia in ambito clinico che sportivo è cresciuto in modo notevole. La sempre maggior attenzione nasce da numerose pubblicazioni scientifiche che ne hanno messo in luce la sua importanza non solo per il mantenimento della massa ossea, funzione questa ben conosciuta, ma anche sotto molti altri aspetti legati alla salute dell’individuo e, nello sport, alla salute dell’atleta ed alla prestazione.

Leggi tutto...

La corretta idratazione nello sport

Stampa PDF

ONE FC 3 Weigh-In 3L’idratazione: cosa bisogna sapere

Il mantenimento di una corretta idratazione è obiettivo fondamentale in tutti gli sport.

La richiesta di fluidi è variabile tra individui diversi in relazione della spesa metabolica, la composizione e la superficie corporea, condizioni ambientali, l’acclimatamento, abbigliamento e tipologia di attività svolta.
Durante l’attività fisica, l’aumento della temperatura corporea legato principalmente al lavoro muscolare, viene dissipato tramite diverse vie, la tra cui quella della sudorazione. Il sudore contiene acqua ed elettroliti che se non opportunamente reintegrati posso determinare problematiche di salute e di prestazione per l’atleta.

Leggi tutto...