Lo Psicologo


CLorenziA Cura della Dott.ssa Claudia Lorenzi

(scarica il CV)

Psicologa Infantile 

L’idea nasce da alcune domande ricorrenti che gli educatori (genitori, insegnanti, allenatori) spesso si trovano ad affrontare. Non ha la pretesa di essere esaustiva, ma si propone di offrire spunti di riflessione che ognuno potrà sviluppare secondo la propria esperienza e sensibilità. Le domande potranno essere inviate direttamente all’indirizzo e-mail dell’associazione YOSHIN RYU e troveranno risposta nello spazio dedicato. Qualora vi fossero richieste riservate e personali si potrà contattare direttamente la professionista.

Per quesiti, osservazioni, spunti: Contattare la Dottoressa.

Le fatiche che non ti dissi

Stampa PDF

famiglia numerosaAncora una volta mi trovo a riflettere sulle insicurezze dei genitori; o meglio su uno scenario in cui c’è chi si fa una quantità enorme di domande e chi mostra un atteggiamento sicuro nei confronti delle scelte che riguardano i figli.
Non sto a valutare o giudicare la bontà di un atteggiamento piuttosto che dell’altro perché già avevo proposto qualche riflessione in passato.

Leggi tutto...

Diverso...è bello

Stampa PDF

attivitaSentiamo spesso ripetere che ogni persona è unica e irripetibile.

Ripetiamo spesso che ogni figlio ha una storia a sé.

La bellezza dell’unicità sta nella varietà di combinazioni che si possono ottenere quando le persone si incontrano.
Ma quanta fatica costa! Se ognuno di noi è unico, no può esistere una regola di comportamento valida per tutti bambini.

Leggi tutto...

La Delega

Stampa PDF

genitori-e-figliL’atteggiamento di fronte ad una difficoltà può essere o di negazione e dunque si attende che magicamente il problema si risolva da sé (sono ragazzi…) o si cerca compulsivamente una soluzione (ci sarà pure il modo…).

Giorni fa ho sentito un genitore che riferiva di quanti specialisti si occupino di un problema di media gravità che registra il figlio e, dunque, di quali energie spenda lui stesso per tenere il passo tra appuntamenti, orari da rispettare, impegni sportivi e lavorativi.

La domanda è: dedizione o delega? Dove sta il confine e la scelta più efficace?

Leggi tutto...

Autorità ed Autorevolezza

Stampa PDF

L’educazione dei figli è come l’ingranaggio di una macchina:necessita di tutti gli elementi e tutti dovrebbero funzionare in modo ottimale per un migliore risultato.

L’educazione dei figli è affidata ai genitori, agli insegnanti e a tutte le figure di adulti che a vario titolo si occupano di loro, allenatori sportivi compresi.

Un tempo, nemmeno troppo lontano, alla figura dell’insegnante era riconosciuta una certa autorità: l’insegnante aveva sempre ragione. Oggi, sempre più spesso, si sentono genitori accusare gli insegnanti di non comprendere il proprio figlio o di non aver valutato adeguatamente le sue prestazioni.

Leggi tutto...

Anche i genitori hanno compiti a casa...(Parte 2)

Stampa PDF

imagesUna mamma, qualche giorno fa, mi dice che lei osserva molto suo figlio e mi riferisce un episodio........accaduto 8 anni prima!!!!!! 

Questa mamma avrà sicuramente altri episodi da raccontare, anche più recenti e forse più realistici rispetto all’età del figlio.

Leggi tutto...

Banner
Banner